martedì 28 maggio 2013

Il rosmarino (Rosmarinus Officinalis)


E' un arbusto che cresce abbondante nelle nostre zone. In questo periodo è fiorito ed è molto gradevole, oltre che per il profumo, per l'aspetto.
Il rosmarino, pianta aromatica per eccellenza, trova numerosi impieghi sia in cucina per aromatizzare piatti di carne, pesce o verdure, sia per usi erboristici medicamentosi o cosmetici.
Ha proprietà digestive. Stimola l'appetito e calma gli spasmi della muscolatura liscia conferendogli proprietà antispastiche e antidolorifiche.
Per uso esterno si può provare per dolori reumatici e articolari sotto forma di impacchi oppure per massaggi stimolanti.
In cosmetica si può usare per il trattamento delle pelli impure e per risciacquare i capelli grassi.

La ricetta secondo me:
FOCACCIA AL ROSMARINO

Comprate dal vostro panificio di fiducia o al supermercato della pasta da pane pronta (oppure preparatela voi con farina, acqua e lievito di birra). Prendete una teglia da forno, ungetela con olio di oliva, stendete la pasta in modo che abbia uno spessore di circa 1 cm o poco più. Con le dita fate dei piccoli crateri su tutta la superficie, ungete con altro olio di oliva, aggiungete qualche granello di sale grosso e un po' di foglioline di rosmarino. Mettete in forno caldo. Sfornate quando è dorata.

Nessun commento:

Posta un commento